THE GREATEST GUIDE TO QUANTO DURA L'ERGASTOLO IN ITALIA

The Greatest Guide To quanto dura l'ergastolo in italia

The Greatest Guide To quanto dura l'ergastolo in italia

Blog Article

Al contrario, la querela è condizione di procedibilità per quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima

Il sequestro preventivo “for each equivalente”, disposto nei confronti di persona sottoposta ad indagini for every il reato di frode fiscale finalizzata all’evasione delle imposte sui redditi, non può avere advertisement oggetto beni for each un valore eccedente il profitto del reato, sicché il giudice è tenuto a valutare l’equivalenza tra il valore dei beni e l’entità del profitto così come avviene in sede di confisca.

Nei primi la denuncia costituisce un elemento rilevante, nei secondi la querela costituisce una condizione di procedibilità. Ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.

Il disposto di cui all’artwork. 114 delle norme di attuazione, coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, secondo cui, «nel procedere al compimento degli atti indicati nell’art. 356 del codice, la polizia giudiziaria avverte la persona sottoposta alle indagini, se presente, che ha facoltà di farsi assistere dal difensore di fiducia » trova applicazione anche nel caso di sequestro preventivo eseguito d’iniziativa, in caso di urgenza, dalla polizia giudiziaria, ai sensi dell’artwork.

Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale, cioè una di quelle misure previste dal codice di procedura penale che incidono sui beni patrimoniali: risarcimento morte incidente stradale tabelle il sequestro preventivo e quello conservativo. Tali misure creano l’indisponibilità di cose o di beni e sono strumentali (e cioè appunto cautelari) al perseguimento di finalità ulteriori. Queste possono consistere nel good di garantire l’esecuzione della sentenza definitiva (finalità conservativa), ovvero nel fantastic di impedire che l’uso di una cosa pertinente a reato possa agevolare le conseguenze di esso o la commissione di altri reati (finalità preventiva).

Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.

Il termine è di three mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla data in cui lo stesso è stato consumato.

La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.

In tema di condizioni generali di applicabilità, le misure cautelari personali, vanno distinte da quelle reali, e ciò in quanto: 1] l’inviolabilità della libertà personale e la libera disponibilità dei beni sono valori di divesa essenza, sì che la legge ben può assicurarne una tutela differenziata in funzione degli interessi che vengono coinvolti; 2] più specificamente, nella misura cautelare reale è il tasso di pericolosità della cosa in sè che giustifica l’imposizione della misura stessa; 3] for each questa ragione, la misura de qua, pur raccordandosi, nel suo presupposto giustificativo, advert un fatto criminoso, può prescindere totalmente da qualsiasi profilo di colpevolezza, essendo ontologicamente legata non necessariamente all’autore del reato, bensì alla cosa, che viene riguardata dall’ordinamento arrive strumento, la cui libera disponibilità può rappresentare una situazione di pericolo.

Poiché l’esigenza cautelare prevista dalla legge for every l’adozione del sequestro preventivo va ravvisata nel pericolo che la libera disponibilità della cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato o agevolare la commissione di altri reati, essa è ipotizzabile anche con riferimento ai reati for every i quali sia cessata la condotta dell’agente o for every i quali risultino comunque perfezionati gli elementi costitutivi.

La esigenza cautelare richiesta dalla legge per disporre il sequestro preventivo è ipotizzabile anche for every reati per i quali sia cessata la condotta o in genere siano perfezionati gli elementi costitutivi, e ciò perché vi sono conseguenze dello stesso reato che la misura cautelare è destinata advertisement evitare anche dopo che esso abbia esaurito il suo iter. Ciò in quanto le conseguenze che il sequestro preventivo tende ad evitare sono ulteriori rispetto alla fattispecie tipica già realizzata.

La denuncia contiene inoltre, quando è possibile, le generalità, il domicilio e quanto altro valga alla identificazione della persona alla quale il fatto è attribuito, della persona offesa e di coloro che siano in grado di riferire su circostanze rilevanti for every la ricostruzione dei fatti (i testimoni, in pratica).

Il terzo interessato alla restituzione dei beni sottoposti a sequestro ha la facoltà di intervenire nel giudizio cautelare di merito al fantastic di considerably valere le proprie ragioni, esercitando le stesse prerogative processuali delle altre parti, ivi comprese quelle di produrre documenti ed altri elementi di prova; tuttavia, in caso di mancato esercizio di detta facoltà e di un preventivo contraddittorio con le parti già formalmente costituite o intervenute nei precedenti giudizi di riesame o di appello, deve escludersi la possibilità di un intervento tardivo del terzo nel giudizio di legittimità.

Un caso particolare di sequestro preventivo è quello introdotto con l’art. one d.l. n. 8 del 1991. In presenza di un sequestro di persona a scopo di estorsione, il giudice, su richiesta del pubblico ministero, dispone il sequestro dei beni della vittima, dei familiari e di altre persone “quando vi è il fondato motivo di ritenere che tali beni possano essere utilizzati direttamente o indirettamente, for every significantly conseguire agli autori del delitto il prezzo della liberazione della vittima”

Report this page